Vito Moretti (1949–2019), docente universitario di Letteratura Italiana, scrittore e poeta in lingua e in dialetto, ha esordito in poesia giovanissimo nel 1968, ricevendo prestigiosi riconoscimenti (fra cui l’«Acciaiuoli», il «Versilia-Marina di Carrara», il «Tagliacozzo», il «Bari-Magna Graecia», il «Premio Alghero», il «Pisa-Calamaio di Neri», il «Montesilvano», il «Pescara», lo «Scanno», il «Pontremoli») e lavori monografici redatti da Massimo Pamio (Il filo lungo della parola. Contributi per una lettura di Vito Moretti, Chieti, Vecchio Faggio, 1991), da Vittoriano Esposito (Segni di scrittura. Aspetti e temi della poesia di Vito Moretti, Roma, Bulzoni, 1994), da Dante Cerilli (L’enigma e la forma. Introduzione alla poesia di Vito Moretti, Bari, Laterza, 1995), da Toni Iermano (Nelle più care dispute. Vito Moretti e i suoi trent’anni con la poesia, Roma, Bulzoni, 1998).
Nel campo della saggistica, ha pubblicato numerosi studi sulla cultura dal Settecento al Novecento, con particolare riguardo alle aree del verismo e del decadentismo e a Gabriele d’Annunzio, occupandosi carteggi e scritti inediti; ha promosso numerosi convegni e seminari sulla letteratura abruzzese e nazionale, con la stampa dei relativi Atti, e ha curato l’edizione critica o la riproposta in volume di opere di vari autori. E’ stato responsabile di alcune collane editoriali, sia per la scrittura saggistica che per quella creativa. Costante è stata l’attenzione alla cultura abruzzese, con collaborazioni a riviste e periodici. Per la Rivista Abruzzese Vito Moretti, insieme a tanti articoli, ha pubblicato un Fascicolo monografico e un Quaderno: Laicismo e concretismo. Appunti per un riesame della novellistica quattrocentesca, in «Rivista abruzzese» (Lanciano), a. XXIX, n. 1, gennaio-marzo 1976 (fascicolo monografico, pp. 1-120); Saggi di lettura e di bibliografia dellaportiana. Con alcuni inediti, Lanciano, Quaderni di «Rivista abruzzese», 1985.
La sua bibliografia completa compare in Studi offerti a Vito Moretti, a cura di Gianni Oliva, Lanciano, Carabba, 2012.